... un po' di storia

 

Il 4 dicembre 1974, i concessionari BMW Malagò, Sassone, Palanga, Vanti, Piccolo, Pecchioli e Ghisotti si riunirono presso l’Hotel Jolly di Roma. Dopo lunghe, tumultuose e vibranti discussioni si accordarono per la costituzione di un’associazione denominata A.C.I.B. (Associazione Concessionari Italiani BMW). Lo scopo dell’associazione, dopo aver enunciato i vari doveri etici e professionali, si proponeva di difendere i diritti dei concessionari. Nel contempo doveva attivarsi per concordare le azioni e i piani commerciali con la Casa mandante.

 

Il 17 dicembre 1974 si tenne a Roma, sempre all’Hotel Jolly, la prima Assemblea Generale di tutti i Concessionari BMW d’Italia. Fu eletto Presidente dell’ACIB il Sig. Vincenzo Malagò di Roma, attivo promotore dell’Assemblea, cuore e mente di tutti i presenti. Vicepresidente venne eletto Lucio Sassone di Milano e Segretario generale Roberto Marotta dell’Aquila. Fu approvato nell’occasione, il primo Statuto dell’ACIB.

 

In data 20 novembre 1976, presso l’Hotel Ritz di Roma, una nuova Assemblea Generale confermò Malagò Presidente con il Consiglio Direttivo del 1974.

La successiva Assemblea del 25 novembre 1978 confermò ancora una volta Presidente Malagò, Sassone Vicepresidente e Marotta Segretario generale. L’Assemblea provvide anche alla prima modifica dello Statuto.

 

Il 1° dicembre 1980 l’Assemblea Generale dei Concessionari elesse Presidente Lucio Sassone. La nuova compagine con Malagò Past President e Marotta Segretario, rimase in carica per quattro mandati consecutivi e cioè sino al 1988.

 

L’Assemblea del 17 giugno 1988, tenutasi presso l’Hotel Jolly di Milano, rielesse nuovamente Malagò alla Presidenza con Toni Caldiron di Padova alla Vicepresidenza, Lucio Sassone Past President e confermò Roberto Marotta Segretario.

 

Nel 1991 fu eletto Presidente Toni Caldiron, con Roberto Nember di Brescia Vicepresidente, Malagò Past President e Marotta Segretario. Si provvide inoltre ad una nuova modifica dello Statuto.

Questo Consiglio Direttivo rimase in carica sino al 1997 anno in cui a Bologna, l’Assemblea Generale nominò Roberto Nember Presidente, Enzo Zarattini di Rovigo Vicepresidente, Toni Caldiron Past President. Riconfermato quale Segretario Marotta.

 

Infine nell’ultima Assemblea tenutasi a Bologna, presso il Boscolo Hotel nel 2000, fu eletto Presidente Enzo Zarattini, Vicepresidente Toni Caldiron e Past President Roberto Nember. Fu ratificata una nuova modifica dello Statuto.

 

Questa compagine è tutt’ora in carica con l’esclusione di Caldiron che non fa più parte dei concessionari italiani BMW.

L’attività svolta negli anni dall’ACIB, ha sicuramente inciso profondamente nei rapporti con la Casa mandante in termini di politica commerciale, di trattamento economico e su tutte le attività inerenti al buon funzionamento delle concessionarie italiane.

La gestione corretta ed efficace degli interessi dei Concessionari della BMW Italia, è stata ed è lo scopo principale dell’Associazione Concessionari italiani BMW.