INSUPERABILI

Foto BMW In Tour 1BMW IN TOUR: al via la terza stagione del progetto di inclusione sociale promosso da A.C.I.B. (Associazione Concessionari Italiani BMW) e dalla Fondazione EcoEridania Insuperabili, e supportato da BMW Italia e AC Milan

L’edizione 2025-2026 vedrà coinvolte tutte le concessionarie della Rete BMW Italia e si svolgerà in 15 tappe. Partner del progetto saranno Alphabet Italia, BMW Bank Italia, BMW Driving Experience, Car Garantie, GenArt, Italia Bilanci e Visual Software.

Calcio d’inizio della terza stagione di BMW IN TOUR, il progetto di inclusione sociale e sportiva nato dalla collaborazione tra la Fondazione EcoEridania Insuperabili e l’Associazione Concessionari Italiani BMW (A.C.I.B.). Un’iniziativa che, sin dalla sua nascita, ha avuto il sostegno di BMW Italia, AC Milan e di numerosi partner di rilievo.

L’edizione 2025 segna un importante traguardo: la completa adesione di tutte le concessionarie della Rete BMW Italia, che saranno coinvolte attivamente nel percorso di inclusione e formazione attraverso lo sport. Dopo il successo delle prime due stagioni, con una rete di 25 concessionarie e 13 tappe nel 2024-2025, questa terza edizione conferma e rafforza l’impegno condiviso di tutti gli stakeholder nel promuovere valori di solidarietà, partecipazione e responsabilità sociale.

BMW IN TOUR è un progetto che si inserisce nel programma di corporate citizenship “SpecialMente #drivenbypeople” (Specialmente.bmw.it) di BMW Italia e rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra il mondo imprenditoriale e sociale. La Fondazione EcoEridania Insuperabili e A.C.I.B. hanno dato vita a un’iniziativa concreta che mette al centro lo sport come strumento di inclusione e di crescita personale.

Il percorso della terza stagione di BMW IN TOUR si articola in 15 tappe, corrispondenti alle sedi di Insuperabili dove operano le concessionarie BMW su tutto il territorio nazionale. Ogni tappa prevede momenti formativi dedicati allo sport e al dialogo sui temi dell’inclusione sociale, in linea con il messaggio ispiratore del brand ambassador Alex Zanardi e del concetto di “talento residuo”.

Le partite, che vedono squadre miste composte da atleti e dipendenti delle concessionarie, culmineranno con la selezione degli MVP che formeranno la “Squadra BMW”. Questa squadra parteciperà alla finalissima nazionale prevista per giugno 2026, presso uno dei centri sportivi di AC Milan, affrontando la squadra campione d’Italia Cat. CP di Insuperabili.

Il progetto vede inoltre la partecipazione attiva di partner strategici quali Alphabet Italia, BMW Bank Italia, BMW Driving Experience, Car Garantie, GenArt, Italia Bilanci e Visual Software, che confermano il loro sostegno e la fiducia nel valore sociale di BMW IN TOUR.

 

BMW IN TOUR 2026: un progetto di inclusione sociale che cresce con la rete BMW Italia

Il tour 2026 si svolgerà lungo 15 tappe, ospitate dalle sedi di Insuperabili in cui operano i concessionari BMW. Ciascuna tappa prevede momenti di formazione e incontri sportivi, che coinvolgeranno direttamente dipendenti e atleti in un’esperienza di crescita e condivisione.
Il viaggio, incentrato su sport e inclusione sociale, è nato nel 2023 sotto il cappello di SpecialMente, il programma di responsabilità sociale d’impresa di BMW Italia. La filiale italiana della Casa di Monaco collabora al progetto insieme ad AC Milan, che, come nella scorsa stagione, ospita la conferenza stampa di presentazione a Casa Milan e metterà a disposizione uno dei suoi centri sportivi per la finalissima che si disputerà a giugno del prossimo anno.

L’idea nata dall’Associazione Concessionari Italiani BMW (A.C.I.B.) e Insuperabili vuole contribuire a creare valore sociale e favorire l’inclusione attraverso lo sport. Un’iniziativa che testimonia come la strategia di corporate citizenship di BMW Italia rappresenti un punto di incontro sia con la rete dei concessionari che con i partner.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare i canali ufficiali di BMW Italia, ACIB e Fondazione Insuperabili.

 

BMW IN TOUR 2025-2026

Il tour dell’edizione 2025-2026 sarà composto di 15 tappe, una per ogni sede di Insuperabili in cui opera un concessionario di riferimento di BMW Group Italia sul territorio. Ci saranno quindi 15 dealer coinvolti direttamente nell’iniziativa ed altri 16 che hanno deciso di supportare il progetto anche se al momento non hanno una squadra da adottare.

 

Dealer partner
AUTOTORINO – AUTOVANTI – BIAUTO – BY MY CAR MILANO – BMW ROMA – BONERA – CALABRIA MOTORI – BRANDINI – CECCATO MOTORS – EMMEAUTO TARANTO – FIMAUTO – GINO AUTO – LARIO BERGAUTO – M.CAR – AD PUGLIESE

Dealer Supporter
ACTIVA – A.D. MOTOR – AMBROSI AUTO-AUTOABRUZZO – AUTOCLUB – BIRINDELLI – CARTENI – CASCIOLI – GRUPPO DIBA – ERREEFFE GROUP – NANNI NEMBER – L’AUTOMOBILE – NUOVA SPORT CAR – RIVOLTELLA – ROLANDI AUTO – SPECIAL CAR GROUP – ULTRAMOTOR

Il progetto

Dallo scorso anno, la prima partita (sempre a squadre miste tra atleti e dipendenti delle concessionarie) BMW IN TOUR toccherà la sede della concessionaria dove, attraverso uno speech formativo si affronteranno temi legati all’inclusione sociale nello sport.

Al termine di ogni sfida verrà eletto l'MVP della concessionaria e tutti i giocatori selezionati andranno a costituire la Squadra BMW che a giugno 2025 affronterà la Squadra Campione d'Italia Cat. CP di Insuperabili (che ha appena vinto lo scudetto) nella finalissima che si svolgerà in uno dei centri sportivi di AC Milan.

Inoltre, tutte le 8 Squadre Ufficiali di Insuperabili che disputano i Campionati Nazionali FIGC DCPS (3) - FISPES (2) - FISDIR (1) - FISPIC (1) -
FIS (1) indosseranno un pantaloncino con il logo "+ DIVERSITY IS MORE", la campagna di inclusione sociale lanciata da BMW Italia nel corso dello scorso campionato insieme ad AC Milan per prendere posizione contro ogni forma di discriminazione e a favore del dialogo e dell’inclusione sociale.

Foto BMW In Tour 2